Crowdfunding

0PER100

ZeroPerCento sarà una bottega solidale con prodotti sfusi e a KM 0. Sara’ aperto anche a tutti i cittadini milanesi che potranno così acquistare i prodotti provenienti dalle aziende agricole lombarde e da cooperative agricole sociali.

La particolarita’ di ZeroPerCento e’ che sara’ gestito esclusivamente da personale disoccupato da almeno 6 mesi (il 30% dei dipendenti apparterrà inoltre a categorie cosidette svantaggiate).

La bottega inoltre sara’ anche solidale ovvero con il ricavato delle vendite, consentirà a famiglie di disoccupati di poter fare la spesa pagando non con contanti ma attraverso punti assegnati in base a criteri oggettivi (mesi di disoccupazione, figli a carico, reddito annuo, canoni di affitto ecc).

ZeroPerCento non sara’ pero’ solo una bottega ma anche un centro di ascolto per seguire tutti i beneficiari e una scuola dei mestieri per approfondire competenze e professionalita’.

I beneficiari del centro saranno così i protagonisti in prima linea: alla base del progetto c’è infatti l’idea che più è lungo il periodo di inattività, più è difficile reinserirsi nei contesti lavorativi. ZeroPerCento verrà così gestito interamente dai beneficiari in cerca di occupazione attraverso una collaborazione lavorativa retribuita di 9 mesi con ruoli attivi e indispensabili per l’implementazione del progetto stesso. I beneficiari verranno quindi, seguiti nelle attività lavorative quotidiane ma anche nella formazione e nella ricerca di un lavoro in realtà esterne.
I soldi racconti con questa campagna serviranno per coprire le prime spese:

-arredamento e acquisto delle attrezzature

-materie prime iniziali

-prime assunzioni di personale.

GRAZIE MILLE e ovviamente siete tutti inviati all’inaugurazione del negozio!!!